Livigno d’estate: Vacanza active in famiglia o tra amici
L’estate a Livigno regala emozioni tra MTB, E-Mtb, camminate e tante attività all’aria aperta.
Prenota il tuo appartamento per la tua vacanza in libertà.
Livigno in estate
- Si respira aria fresca, senza l’umidità della pianura
- La notte si dorme con la giusta temperatura
- Non ci sono zanzare
- Ci si abbronza più che al mare
- Si possono scoprire tante attività interessanti e divertenti.
Immaginiamo, dopo aver letto questi vantaggi, abbiate già scelto di trascorrere la vostra vacanza in appartamento a Livigno.
Le attività da fare a Livigno d’estate sono innumerevoli, sia per gli sportivi, sia per chi ama il relax e ve ne elenchiamo alcune di seguito:
E-Mtb e MTB a Livigno
Uno degli sport più amati degli ultimi anni, le E-Mtb, trovano a Livigno il luogo ideale per divertirsi percorrendo sentieri ben tracciati e segnalati. Oltre 3200km di sentieri vi aspettano tra Parco Nazionale dello Stelvio e sconfinamenti in Svizzera. Tanti sono i noleggi disponibili, uno è a pochi metri dai nostri appartamenti. I sentieri sono adatti anche alle Mtb muscolari con percorsi di cross-country, di flow country e anche per il downhill, lungo i pendii del Mottolino bike Park.
Al Carosello 3000 c’è il bike park adatto al flow country, con sentieri più dolci e adatti sia ai grandi che ai bambini.
La Val Federia o i laghi di Cancano sono 2 dei percorsi più suggestivi per il cross country e più consigliati durante il soggiorno a Livigno.
Bici da strada sulle strade di Livigno tra Italia e Svizzera
Il Passo dello Stelvio, il Passo Gavia, il Mortirolo sono 3 delle salite più famose d’Italia e sono tutte e pochi chilometri da Livigno: dagli appartamenti Miluis inizia l’avventura sulle 2 ruote con oltre 25 km di pianura a ben 1900 metri d’altitudine, perfetti per allenarsi in quota, per poi affrontare il Passo Forcola e il Passo Eira. Svalicando il Svizzera si può affrontare il passo del Bernina, con la splendida vista sul ghiacciaio e sul lago Bianco.
Hiking & trekking a Livigno
Livigno è il paradiso dei ciclisti ma anche degli amanti della montagna e del trekking: dalla pista ciclabile che si snoda lungo tutta la valle di Livigno, alla Val Federia lunga ben 8 km e con un leggero dislivello, fino alle cime oltre i 3000 metri e il ghiacciaio di Livigno, il Paradisin, il nostro territorio offre una gran varietà di escursioni a piedi: trekking, hiking, nordic walking vi basta scegliere la specialità e partire.
Lungo la pista ciclabile di Livigno si incontrano:
- a nord il lago di Livigno, che è possibile costeggiare fino al ponte delle Capre
- la latteria di Livigno, dove assaggiare formaggi e gelati prodotti con il latte di Livigno
- il castelletto sul fiume, dove scattare qualche foto suggestiva
- l’Alpe Vago, agriturismo dove fare una sosta prima di iniziare l’escursione verso le cascate della Val Nera
Relax all’Aquagranda
Aquagranda è uno dei più grandi e alti centri benessere e centro sportivo d’Europa e gli appartamenti Miluis sono a poca distanza.
La struttura si divide in:
- Slide&Fun, è l’area dedicata al divertimento e comprende piscina baby, il castello con scivoli d’acqua, 3 acquascivoli da 100 metri l’uno, idromassaggi e getti d’acqua
- Wellness&Relax è l’area dedicata al benessere: 1 piscina con lettini idromassaggio e getti d’acqua, 1 piscina di acqua salata con lettini idromassaggio, 1 bagno turco, 1 bio sauna, 1 Sauna 90° per rituali Aufguss, 1 area con ghiaccio e pozzo freddo di reazione, percorso Kneipp, 4 cabine massaggio e trattamenti, 1 wellness bar, 3 aree relax, 1 area relax esterna. Per chi desiderasse farsi coccolare dallo staff è disponibile il servizio massaggi e trattamenti.
- Aquagranda Fitness&Pool, è una palestra di oltre 350 mq con attrezzi utili sia a professionisti sia a chi desidera fare semplice esercizio fisico. Offre oltre 15 corsi fitness e dispone di personal trainer qualificati.
- Run&Play è l’area di Aquagranda dedicata alle attività all’aperto con la pista d’atletica a 6 corsie, il campo da beach volley & beach tennis e altre attività esterne.
- Piscina da 25 metri dove si allena anche la nazionale italiana con i campioni di nuoto: Gregorio Paltrinieri, Federica Pellegrina, Simona Aquadarella e tanti altri scelgono Livigno per allenarsi in quota e ottenere risultati migliori.
Kayak & pedalò nel lago di Livigno
Il Lago di Livigno, a circa 1 km dai nostri appartamenti Miluis, è raggiungibile sia a piedi che in bici attraverso la pista ciclabile. Oltre ad offrire scorci mozzafiato, regala emozioni imperdibili con sport ed attività legate all’acqua. Dal Ristoro Alpisella, infatti, potrete partire con kayak, barche a remi, pedalò e paddle surf.
Al centro del Lago, vi attende una zattera galleggiante, dove sostare per prendere il sole o semplicemente per scattare qualche foto.
Shopping in centro a Livigno
Livigno è famosa per essere area extra doganale, duty free, ovvero dove l’iva e le accise su determinati prodotti non sono dovute. Appena arrivati vi renderete subito conto che la benzina e il gasolio sono davvero convenienti, ma anche lo shopping non è da meno.
I negozi sono davvero tanti e di tutti i tipi, così ci si può sbizzarrire su cosa comprare! I prodotti più convenienti sono l’alcool, le sigarette e i profumi, ma anche l’abbigliamento, i prodotti per la casa e la tecnologia sono ancora vantaggiosi.
A circa 100 metri dai nostri appartamenti Miluis inizia l’area con tantissimi negozi di abbigliamento, alimentari, ottica, scarpe e tanto altro.
Parapendio dal Carosello 3000
Emozioni uniche a Livigno con il parapendio: che sia d’estate o d’inverno sorvolare la valle di Livigno è qualcosa di indescrivibile. Un istruttore qualificato vi accompagnerà con un parapendio biposto partendo dal Carosello 3000. Oltre all’esperienza viene sempre consegnato un video ricordo in HD con l’esperienza vissuta.
Downhill al Mottolino
ll Bikepark Mottolino è uno dei bike park più storici d’Europa e si trova proprio a Livigno. Il Mottolino propone 14 sentieri differenti tra loro: come per le piste da sci si dividono in blu, rossi e neri a seconda del grado di difficoltà, e inoltro sono suddivisi in flow, veloci e scorrevoli, e tech, ovvero tecnici e ricchi di ostacoli naturali.
Ci sono diversi tracciati, la linea slopestyle con strutture in legno e in terra dove si possono fare evoluzioni chiamate Drop, Onda, Hip e Dirt jump. Nell’area drop ci sono una serie di salti di difficoltà medio alta. Nella jump area, nella zona del Passo Eira, ci sono 3 diverse linee di salti in sequenza, con 3 diversi livelli di difficoltà.
La North Shore Area invece si trova nel bosco, tra i larici e tutti i tracciati passano in questa zona dove ci sono passerelle di legno, step up, step down, chiocciole, paraboliche e altre strutture.
Infine al termine dei percorsi, proprio a ridosso della telecabina c’è un maxi gonfiabile dove provare salti ed evoluzioni aeree in tutta sicurezza.
Visitare il Mus
Il Mus! ovvero il museo di Livigno e Trepalle racchiude i costumi, le tradizioni e la storia di questi paesi, dove è possibile scoprire le motivazioni che hanno spinto la popolazione a vivere così in alto. Si può visitare in autonomia o con una audio guida gratuita e il percorso dura circa 1 ora.
Larix Park, parco avventura
Una delle attrazioni da non perdere sia tra amici che in famiglia è sicuramente il Larix Park, il parco avventura del Mottolino. Presenta diverse linee con gradi di difficoltà sempre crescenti: 9 percorsi a cui si aggiungono le aree gioco a terra e la carrucola fucsia per i bambini più piccoli.
Trenino Rosso del Bernina
Il Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio dell’Unesco, è una delle gite imperdibili d’estate a Livigno. Il Trenino Rosso parte dalla stazione di Tirano e raggiunge St. Moritz con un livello davvero ragguardevole. Tantissim le attrazioni e i punti panoramici che si scorgono lungo il percorso: dal viadotto di Brusio, al Lago Bianco del passo del Bernina, con il ghiacciaio sullo sfondo, al ghiacciaio del Morteratsch fino al lago di St. Moritz. Da Livigno partono delle gite estive con bus che permettono di percorrere una parte dell’itinerario, solitamente dal Poschiavo a St. Moritz, ovvero la parte più spettacolare.
Golf Training Area Livigno
A Livigno avete solo l’imbarazzo della scelta sullo sport da praticare: la Golf Training Area si estende su 1000 metri quadrati e dispone di una zona pitch & putt, un driving range di 250 metri e tre green con diversi gradi di difficoltà. Sono disponibili anche maestri per imparare a giocare, mentre i più esperti possono visitare i campi da golf di Bormio e di St. Moritz.
Organizza oggi un’esperienza indimenticabile a Livigno!
Possiamo aiutarti a trovare il soggiorno perfetto per le tue esigenze.